lunedì 18 marzo 2013

"Kit Kat Cake"

Circa una settimana fa la mia amica Claudia mi ha chiesto di preparare una torta per i 18 anni del fratello. Le ho proposto una " Kit Kat Cake" ( che avevo già sperimentato per San Valentino) e lei ha accettato!


Come base ho preparato una cubana e ho utilizzato per decorazione oltre ai Kit Kat anche gli M&M's, preferiti dal festeggiato che possono essere sostituiti da quello che più ci piace : Smarties,  meringhe sbriciolate( che ho usato per San Valentino), etc...

Gli ingredienti per la base della cubana sono:

5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
Cacao Amaro in polvere
1 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere

per guarnire:

barattolo di Nutella da 750gr
1/2 litro di panna da montare

per decorare una base del diametro di 24 cm:

500 gr di M&M's
circa 12 pacchetti di Kit Kat

Per la base ho montato le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico.  Dopo circa 5 min ho iniziato ad aggiungere lentamente la farina. Quando l'impasto è ben amalgamato, ho iniziato ad aggiungere i cucchiai di cacao (a piacere) e il bicchiere di olio. Infine la bustina di lievito.
Ho utilizzato un ruoto con la cerniera, quindi ho imburrato solo la base e versato il composto, che va cotto in forno pre-riscaldato a 150 ° per circa 45 minuti. Per non sbagliare, prima di spegnere il forno, assicuratevi che la torta sia cotta controllando con uno stecchino!

A questo punto è importante che la base si raffreddi. Infatti tendo sempre a prepararla con  un pò di anticipo, in modo che non si sbricioli quando vado a tagliarla e a guarnirla!

Sufficientemente "fredda" taglio due strati e dalla base inizio a guarnirla con uno strato (abbondante!) di Nutella e di panna (precedentemente montata ); continuo con il secondo strato e una volta finito ricopro tutta la torta con la panna montata e la faccio riposare in frigo per qualche minuto.

A questo punto comincio ad appoggiare lungo tutta la circonferenza, a contatto con la torta, i Kit Kat che grazie alla panna montata riescono a non cadere!
Per questa torta avevo sia  kit kat fondenti che a cioccolato bianco, quindi ho deciso di alternare i due gusti, ma si possono utilizzare anche solo kit kat a latte.... insomma come preferite!
Per gli M&M's non resta che spargerli sulla superficie un pò come ci pare!

Se preferite potete utilizzare un nastro colorato, come ho fatto io, per tenere i Kit Kat fermi...
Mi piace molto l'effetto che fa!

A questo punto non resta che spegnere le candeline!


Buon Compleanno, Paolo!




Nessun commento:

Posta un commento