mercoledì 20 marzo 2013

Della la serie "non si butta via niente": Pasticcio di Frutta!

Il pan di spagna non è cresciuto?!
Avete provato una nuova ricetta che si è rivelata un disastro?!
Non disperate, e soprattutto Non Buttate Niente!! Dalle ceneri del "disastro" rinascerà un successo garantito!

Il mio "Pasticcio di frutta" è nato proprio per far rinascere un pan di spagna riuscito non troppo bene..!  Cos'è? Sono strati di  Pds ricoperti di crema Chantilly e pezzi di frutta...Io ho preferito fare delle mono-porzioni, ma potete fare come preferite!



Ho utilizzato:
Un Pan di spagna del diametro di 24 cm
Frutta fresca ( kiwi e mela)

per la crema:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 bust di vanillina
2 bicchieri di latte
4 cucchiai di panna montata

(Con le dimensioni del mio pds sono riuscita a fare 2 mono-porzioni, e ho regolato gli ingredienti della crema in base a questo; per un pds più grande o più piccolo basterà semplicemente raddoppiare o dimezzare le dosi!)

La preparazione della crema è molto semplice:
ho messo il latte a riscaldare in un pentolino, nel frattempo con una frusta ho unito i tuorli con lo zucchero, la vanillina e la farina.
Appena caldo ho versato il latte, facendolo passare in un colino, nella ciotola con il composto di uova zucchero e farina, cercando contemporaneamente di amalgamare il tutto. Ho poi passato il risultato sul fuoco (basso) e girato con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non ha cominciato ad addensarsi.

A questo punto la crema pasticcera è pronta, va tolta dal fuoco e messa a raffreddare.

Nel mio frigo a dire la verità c'era  un pò di panna montata che avevo usato qualche giorno fa, quindi ho pensato di utilizzarla, unendola alla crema pasticcera, ed il risultato è la crema Chantilly!

Ho iniziato a costruire le mono-porzioni con un disco di pds, qualche cucchiaio di crema e la frutta tagliata a piccoli pezzi. Ho fatto tre strati, alternando kiwi e mela!

Tocco finale, una spolverata di cacao!

 Ed ecco servito il Pasticcio di frutta!


 Come dice qualcuno, Occhio allo spreco!!






Nessun commento:

Posta un commento