venerdì 5 aprile 2013

SOS PROFITTEROL!

..quando proprio non abbiamo tempo per preparare qualcosa di sfizioso, ma non possiamo non pensare al dolce, ecco che rispondono al nostro S.O.S  i Profitterol!

Anche Pasqua è passata lasciando sulla sua scia tanta cioccolata!...
Combattiamo la tentazione utilizzandola per preparare un dolce dell'ultimo momento...

La cioccolata non deve essere utilizzata subito...
l'anno scorso ho congelato le uova di Pasqua rimaste e in una occasione ,quest'anno, non avendo pensato al dolce, le ho tirate fuori e hanno salvato il fine pasto! :P

Gli ingredienti sono:

2 buste di bignè (circa 400 gr)
1/2 litro di panna da montare
400 gr di cioccolata
1/2 fialetta di rum


Ho iniziato montando 300 ml di panna;  ho tagliato i bignè a metà e li ho riempiti con la panna montata disponendoli sul piatto da portata.
Bisogna ora far riscaldare, a fuoco lento, il resto della panna (200 ml) e prima che arrivi a bollore versare i pezzi di cioccolata. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la cioccolata non sia completamente sciolta e aggiungere la mezza fialetta di rum.




A questo punto la cioccolata, leggermente raffreddata, deve essere fatta cadere sui bignè fino a coprirli quasi del tutto.

Qualche ciuffetto di panna qua e là, e potrete dire: "Al dolce ci penso io!"




N.B. La ricetta tradizionale vuole i profitterol farciti con crema chantilly e ricoperti di cioccolato fondente.
Se non abbiamo la cioccolata fondente, o non vogliamo preparare la crema, ma semplicemente abbiamo fretta e vogliamo fare bella figura, la tradizione francese ci concederà qualche piccolo strappo alla regola!


Nessun commento:

Posta un commento