lunedì 1 luglio 2013

Cannoli Fantasia!


 Cosa sono, vi chiederete voi?!
Una variante, molto semplificata, del mio dolce preferito, ovvero il Cannolo Siciliano.
..Perchè con il caldo non mi andava di friggere, perchè volevo qualcosa da fare in poco tempo, e perchè mi piace molto mettere in pratica quelle idee che ogni tanto mi balenano in mente... e vedere l'effetto che hanno.

Senza perdermi in chiacchiere, vi dico subito cosa sono.
...Spirali di pasta sfoglia, cotte al forno, che assumeranno quasi la forma di un cannolo, riempite con crema di ricotta e guarnite con un pò di fantasia!

Ingredienti (circa 15 cannoli):
500 gr di pasta sfoglia
1 uovo
2 cucchiai di zucchero semolato

crema di ricotta:
500 gr di ricotta
125 gr di zucchero a velo
5 gocce di rum
100 ml di panna montata

guarnire:
caramello
amaretti
granella di nocciole
Nutella
gocce di cioccolato
farina di cocco

Preparare i finti cannoli è semplicissimo. Innanzitutto se non avete la forma per fare i "veri" cannoli, prenderte un foglio di carta stagnola e arrotolatelo in modo da ottenere un cilindro, decidete voi la dimensione.


Ricopritelo poi con carta forno e cominciate ad arrotolarvi una striscia di pasta sfoglia come se fosse una spirale. Fate questa operazione per tutta la pasta, dopodichè spennellate la parte superiore con l'uovo(sbattuto) e passatela nello zucchero semolato. Disponete tutti i cannoli su una teglia e infornate a 180° per circa 20 minuti. Prima di toglierli dal forno assicuratevi che siano dorati. Quindi lasciate raffreddare.

Per la crema dovete semplicemente amalgamare la ricotta con lo zucchero a velo e il rum, e da ultimo aggiungere la panna montata. Lasciate riposare in frigo.

Quando i cannoli saranno ormai freddi, possiamo togliere la forma di stagnola dall'interno e cominciare a farcire.
Ho pensato di darvi diverse idee, per soddisfare un pò tutti i palati.
Il procedimento che ho seguito è quello di fare uno strato di caramello o Nutella sulle pareti interne, riempire poi il cannolo con la crema e alle estremità per quello al caramello gli amaretti sbriciolati, per quello con la Nutella la farina di cocco o la granella di nocciole.
Altrimenti per chi preferisce il gusto classico, riempirli solo di crema e alle estremità gocce di cioccolato.


Prima di servire una spolverata di zucchero a velo, e fatemi sapere!
















Nessun commento:

Posta un commento