giovedì 11 luglio 2013

Crostata "5 sensi"

Chiudete gli occhi.

Vi racconto di qualcosa di buono.

Frolla al cacao, friabile al punto giusto. Marmellata ai frutti di bosco, sapore forte, deciso. Ganache al cioccolato bianco, dolcissima e spumosa. Frutta fresca, leggera.

Provate ad immaginare i sapori, i colori, i profumi. Un equilibrio perfetto di contrasti.

Ora aprite gli occhi e datevi da fare!


 Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina
125 gr di burro
150 gr di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 uova

Ganache:
200 gr di cioccolata bianca
200 ml di panna liquida

150 gr di marmellata ai frutti di bosco
250 gr di frutti di bosco
250 gr di fragole

Per la pasta frolla ho messo farina, zucchero, lievito, cacao, vanillina e burro nel mixer. Mi serviva tritare il burro e allo stesso tempo distribuirlo bene tra le farine. Ho poi passato il composto sul piano da lavoro e ho aggiunto 2 tuorli e un uovo intero. A questo punto bisogna lavorare l'impasto abbastanza velocemente, anche perchè con il caldo il burro tende a sciogliersi più velocemente. Ottenuto un risultato piuttosto compatto, l'ho fatto riposare per qualche minuto in frigo. Ho quindi steso la frolla con un mattarello e posizionata nel ruoto foderato con carta forno. Mi raccomando di livellare i bordi con una rotellina! Infornato a 180° per circa 30 min.

Per la ganache.
Ho riscaldato la panna e l'ho versata in un recipiente con la cioccolata tagliata in piccoli pezzi. Ho amalgamato il tutto fino a cioccolata completamente sciolta e ho fatto riposare in frigo.
Deve essere abbastanza fredda per poter essere montata, altrimenti vi farà perdere tanto ma tanto tempo. Quindi prima di montarla aspettate anche un'oretta.

passiamo quindi all'assemblaggio. Sfornate la pasta frolla, ormai fredda, fate uno strato di marmellata e ricoprite il tutto con la ganache.

Lavate quindi le fragole e i frutti di bosco ( anche congelati andranno bene) e decorate come più vi piace. Fate riposare in frigo.

...Spero possa essere la conclusione perfetta di un momento altrettanto perfetto! Enjoy! ;)



1 commento:

  1. Davvero stupenda!!!
    Cosa darei per una fettina!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina