venerdì 26 luglio 2013

Tirami-Sù!

Lo so a cosa state pensando...

-il Tiramisù è un dolce "invernale"!-
Con l'estate si ha voglia di qualcosa di leggero, di fresco... Avete ragione!

Però questo è il dolce preferito della mia amica Grazia... e dopo l' ultimo esame all'università non potevo non "Tirarala Su" !!
Le ho preparato una versione (quasi) tradizionale, anche carina da presentare senza troppa fatica!

Ingredienti:
400 gr di savoiardi
250 gr di mascarpone
3 uova
200 ml di panna montata
5 cucchiai di zucchero
1 tazza di caffè
liquore al caffè
cacao amaro in polvere
Per guarnire:
200 ml di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di liquore al caffè
gocce di cioccolato fondente

Per prima cosa ho fatto la bagna al caffè: una tazza grande di caffè, 3 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaio di liquore al caffè.
Invece della classica pirofila, ho pensato di presentarlo in modo diverso, più carino, perciò ho rivestito un ruoto a cerniera (diamentro circa 20 cm) con la pellicola trasparente e posizionato i savoiardi imbevuti sulla base.
Per i bordi ho fatto la stessa cosa, ma bagnando il biscotto solo a metà, lasciando l'altra metà rivolta verso l'esterno.
Questo sarà quindi il "contenitore" del Tiramisù.

Per la crema, ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, aggiunto il mascarpone e da ultimo la panna montata.
Sulla base che abbiamo preparato prima andiamo a fare uno strato di crema, una spolverata di cacao e ricopriamo con i savoiardi imbevuti nel caffè. Ho fatto 2 strati in questo modo. Dopodichè seguendo l'altezza del ruoto, ho tagliato l'eccesso dei savoiardi messi lateralmente e rifinito l'ultimo strato. Ho quindi chiuso il tutto con la pellicola trasparente e lasciato riposare in frigo per una notte.

A questo punto ho aperto la pellicola, capovolto il ruoto sul piatto da portata e delicatamente aperto la cerniera. L'effetto dovrebbe essere quello di una "scatola" di savoiardi!
Ora si potrebbe ricoprire interamente di crema al mascarpone, o volendo di glassa al cioccolato, ma per renderlo un pò più estivo ho pensato a qualcosa di più leggero che ricordasse comunque il caffè.

Ho quindi montato la panna con lo zucchero a velo e il liquore al caffè. Non l'avevo mai fatta, e devo dire che è molto gradevole, per niente pesante, e ci sta proprio bene. 

L'ho quindi utilizzata per ricoprire la superficie della "scatola" in modo volutamente imperfetto...quasi a ricordare la schiuma del caffè macchiato! ;)
Qualche goccia di cioccolato fondente ed un nastrino per completare il tutto!


Naturalmente va conservata in frigo, o se preferite in freezer!

Non c'è festa senza dolce!
Auguri Auguri Auguri alla mia Bellissima Amica!!! <3 Ti adorooo!


Nessun commento:

Posta un commento