martedì 3 settembre 2013

Quadrotti Burro di arachidi e Cioccolato

Per tutta l'estate un mio amico mi ha riempito la testa con il "Burro di arachidi", tante sono state le volte in cui me ne descriveva la bontà!
Non potevo quindi non provare a fare qualcosa con il Peanut Butter, tanto amato dagli americani...
e mi sono imbattuta nella ricetta dei "Quadrotti di Nigella"...un nome una garanzia!

In realtà la prima volta ho seguito alla lettera la ricetta originale, poi però ho preferito modificarla un pò, aggiungendo i biscotti come base e sostituendo lo zucchero muscovado con quello semolato.

Avete presente lo Snickers?! Ecco ricordano proprio quella deliziosa barretta!


Ingredienti:
 
Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa) q.b.
200 gr di burro di arachidi
50 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
150 gr di zucchero a velo

100 gr di cioccolata fondente
200 gr di cioccolato al latte
una noce di burro

Iniziamo facendo sciogliere a bagno-maria la cioccolata con la noce di burro.
Nel frattempo mescoliamo con una frusta il burro con lo zucchero semolato aggiungendo pian piano il burro di arachidi e lo zucchero a velo. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendiamo una teglia foderata di carta forno e rivestiamo la base con i biscotti secchi (ho utilizzato gli Oro Saiwa con le gocce di cioccolato). Copriamo quindi i biscotti con il composto ottenuto precedentemente e ricopriamo il tutto con la cioccolata ben sciolta.
Fate raffreddare il tutto in freezer per almeno 3/4 ore, dopodichè tagliate tanti piccoli quadratini.

Naturalmente non verranno perfetti, anzi tenderanno a rompersi, ma il bello è proprio questo!

Vi avverto, però, Uno tira l'altro!

 
Ringrazio il mio amico Ferdinando per la gentile "partecipazione"a questa ricetta! 

Alla prossima!






Nessun commento:

Posta un commento