domenica 1 dicembre 2013

Apple Pie


Dolce simbolo degli Stati Uniti.
Torta di mele, Amercian Pie, Apple Pie.
Chiamiamola come vogliamo, tanto il gusto non cambia!

E' parte fondamentale di un qualsiasi film americano che si rispetti.
Sin da piccola ho sempre desiderato di allungare la mano nella tv e rubarne una fetta.
Ma non l'ho mai fatto! :(

Neanche quando sono stata a  New York l'ho mangiata.
Perché, perché!?

Ieri sera finalmente mi sono concessa un po' di tempo e ho impastato.
...Vi dico solo che il profumo è qualcosa di spettacolare! 

Non mi perdo in altre chiacchiere e vi do gli ingredienti.

per l'impasto:
500 gr di farina
250 gr di burro
7 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale
50 gr di zucchero a velo

per il ripieno:
600 gr di mele
100 gr di zucchero
succo di un limone
1 cucchiaio di cannella
qualche fiocco di burro

Per l'impasto impastate la farina, lo zucchero, il sale e il burro aggiungendo l'acqua fredda, fino ad ottenere una palla non troppo friabile. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliate le mele e aggiungete il succo di limone, lo zucchero e la cannella.

A questo punto con un matterello stendete una parte della pasta fino a formare una sfoglia tonda e adagiatela, foderandola completamente, in una tortiera imburrata e infarinata, dai bordi ondulati.
Ora riempite la tortiera con il composto di mele, disponendolo uniformemente ed eventualmente formando una piccola montagnetta centrale; spargete qualche fiocchetto di burro.
Stendete quindi la pasta rimanente per coprire il ripieno e sigillate bene i bordi.
Praticate, partendo dal centro, delle incisioni che serviranno a far evaporare l'aria in cottura; con i ritagli di pasta avanzati formate delle piccole decorazioni da applicare sulla superficie della torta; spennellatela con il latte.
Infornate quindi a 200° per circa 20 minuti.; abbassate la temperatura a 170° per altri 20 minuti fino a che non sarà ben dorata. A cottura avvenuta spennellate la superficie con un uovo sbattuto, cospargetela di zucchero semolato e lasciatela raffreddare nel forno spento.


Ho aspettato troppo tempo.
Da oggi, mai più senza!

Nessun commento:

Posta un commento