mercoledì 18 dicembre 2013

Dulce de leche e Croccante. Torta di Rudi

Avete mai sentito parlare del " Dulce de leche" ?!

Io l'ho scoperto qualche settimana fa.
E' un dolce cremoso tipico dell'Amerca meridionale che ricorda moltissimo la crema mou.
Si, è proprio simile alla salsa fatta con il caramello e la panna.

E' stato per un po' di tempo in dispensa mentre pensavo a come utilizzarlo al meglio...In un silenzio rotto da fugaci cucchiaiate. :P
Non solo mie, eh!

Dicevo.. silenzio interrotto definitivamente nel pomeriggio di ieri quando ho deciso il suo destino.

Per festeggiare il compleanno di Zio Rudi ho pensato ad una torta con crema al Dulce de leche (o al mou se preferite) con granella di  croccante.

Vi dico direttamente come l'ho fatta.

Ingredienti:
per la base
150 gr di zucchero
5 uova
150 gr di farina
125 ml di olio di semi
essenza di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

per la bagna
200 ml di acqua
mezzo bicchierino di whisky
2 cucchiai di zucchero

per la crema
250 gr di mascarpone
200 gr di dulce de leche
100 ml di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo

per il croccante
250 gr di zucchero
100 gr di nocciole
100 gr di mandorle

Per la base ho montato le uova con lo zucchero; ho poi aggiunto l'olio, la vaniglia e per ultimo la farina e il lievito. In forno a 160° per circa 40 minuti.

Per la crema ho amalgamato con una frusta il mascarpone, lo zucchero, il dulce de leche e la panna montata.

Per il croccante ho tritato grossolanamente le nocciole e le mandorle.
Ho quindi preparato il caramello:  ho versato una parte dello zucchero in una pentola dal fondo spesso facendolo sciogliere lentamente a fuoco basso, senza mescolare. Ho aggiunto altro zucchero solo dopo che il precedente si è sciolto. Ho continuato così fino alla fine e fin quando il caramello ha raggiunto un colore ambrato. A questo punto ho versato dentro la granella di mandorle e nocciole, e ho amalgamato con un cucchiaio di legno. Ho quindi steso il tutto tra due fogli di carta forno e livellato con un matterello.
Il croccante è pronto. Bisogna tagliarlo con un coltello per ottenere la granella, e possiamo quindi passare a comporre la torta.

Strato di pds, bagna al wisky, strato di crema e granella di croccante. Proseguire così.


Per finire ho ricopero la superficie con la granella di croccante e qualche ricciolo di cioccolato bianco e fondente.



Non vi spaventate! E' molto più semplice farla che spiegarla, vi assicuro!

...Per chi vuole sperimentare qualcosa di diverso, per chi è amante dei dolci delicati, per chi ha il Dulce de leche in dispensa ed è stanco di mangiarlo a cucchiaiate... fatemi sapere se la mia idea vi è piaciuta!

Nessun commento:

Posta un commento