domenica 2 marzo 2014

Torta Arancia Cannella e Cioccolato Fondente

Arance.
Profumate.
Del mio giardino.
Riempiono casa ormai da un po' di tempo.

E non potevo non sfruttarle per fare qualcosa di goloso, di profumato e soprattutto genuino.

Allora ho pensato all'abbinamento arancia-cannella per farcire una classica torta al cacao e per aromatizzare il cioccolato fondente.

Sarà che questi sapori, questi profumi, sono tra i miei preferiti...
sarà che l'inverno sembra non voler proprio andare via...
sarà che ( per amor proprio ) le arance del mio giardino hanno quel qualcosa in più...
Ma sono davvero soddisfatta di questa torta.

E questa volta ho stupito me stessa soprattutto per la decorazione.
Molto innovativa per i miei standard!


Ingredienti.
Base:
5 uova
150 gr di zucchero
120 gr di farina
1 bicchiere di olio di semi
30 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito

Bagna:
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero
vodka all'arancia

Crema:
250 gr di Philadelphia
100 ml di panna montata
140 gr di zucchero
150 ml di succo di arancia
buccia di 1 arancia non trattata
1 cucchiaio di cannella

Cioccolata:
200 gr di cioccolata fondente
2 cucchiai di panna liquida
buccia di arancia non trattata
cannella 


Per la base montate le uova con lo zucchero. Aggiungete l'olio a filo e per ultimo le farine. Cuocete a 160° per circa 50 minuti.

Per la crema amalgamate con le fruste il formaggio e lo zucchero aggiungendo poco alla volta il succo di arancia. Unite quindi la buccia grattugiata, la cannella e fate riposare in frigo.

Tagliate la torta a metà, bagnate il primo disco con la bagna di acqua, zucchero e liquore all'arancia, fate uno strato di crema e coprite con l'altro disco di Pds. Ricoprite quindi tutta la torta con la restante crema e fate riposare in frigo.

Nel frattempo sciogliete a bagno maria la cioccolata, toglietela poi dal fuoco e aggiungete i 2 cucchiai di panna liquida, la buccia di arancia grattugiata e la cannella a vostro gusto. Il cioccolato tenderà subito ad addensarsi. Continuate a mescolare lontano dal fuoco fino a quando otterrete un composto abbastanza compatto. Adagiatelo quindi tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello, fino ad avere una lastra spessa qualche millimetro. Tagliate quindi le forme che preferite, sistematele con cura sulla carta forno e fatele indurire in freezer.

Utilizzatele come decorazione della torta

O semplicemente conservatele per accompagnare un buon biccherino di Rum!


2 commenti:

  1. Ciao Mariastella, avere la fortuna di cogliere le arance nel proprio giardino, non è da tutti!
    Bella questa torta, e poi il binomio cioccolato-arancia è uno dei miei preferiti. Ottima idea le decorazioni.
    A presto, Ada :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada! :)
      Hai proprio ragione.. è un'occiasione che non mi lascio scappare!
      Anche io lo adoro! E poi che profumooo...!
      A presto :)

      Elimina